Advisor in Governance and Sustainability

Ho lavorato per molti anni nella consulenza strategica e organizzativa per primarie società di consulenza, in Italia e all’estero, a supporto di imprese, banche e compagnie di assicurazioni, coordinando la redazione di piani industriali, ristrutturazioni aziendali e progetti di corporate governance con focalizzazione su analisi, controllo dei rischi e sviluppo di temi di sostenibilità.

Attualmente svolgo attività di Advisor  su tematiche di governance e sostenibilità. Sono indipendent director di primarie società quotate e non, per le quali ho incarichi nei Comitati Rischi, Sostenibilità e Remunerazioni.

Sono membro del Consiglio Direttivo di Nedcommunity (l’Associazione degli amministratori indipendenti) per la quale coordino l’attività dei Reflection Group e collaboro con ASviS nei rapporti con le imprese nonchè con  Business School e Università sui temi dei rischi, della sostenibilità, della brand awarness e reputation.

Come consigliere di primarie banche italiane ho avuto incarichi nei Comitati Controllo Interno, Sostenibilità, Remunerazioni, Rischi e ODV e in Comitati Strategici e di Reingegnerizzazione. Oggi faccio parte del CDA di PBI volta allo sviluppo di AideXa “la Fintech italiana dedicata esclusivamente alle piccole imprese.

Sono Indipendent Director nei CDA di Leonardo, Saipem, Ferragamo, SEA Aereoporti e EPTA, con incarichi nei comitati Rischi, Sostenibilità/Innovazione e Remunerazioni.

Sono membro della “ Commissione di studio sui cambiamenti climatici, infrastrutturali e mobilità sostenibili” del Ministero  delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Supporto anche aziende familiare nei processi di governance e gestione dei sistemi di controllo interno e al riguardo sono membro del CDA e Presidente del Comitato controllo e rischi di Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale per la distribuzione organizzata.

Ti affianco nel percorso verso la transizione ecologica e nelle azioni da compiere per il successo sostenibilie

Scopri come

Le mie principali aree di intervento

Misurazione Smart
e green city

Con associazioni e gruppi di ascolto mi occupo di contrastare i cambiamenti climatici e promuovo iniziative per lo sviluppo di fonti di energie rinnovabili che possano […]

Leggi di più

Progetti di Corporate Governance

Non importa si tratti di una grande o una di una piccola azienda. Tutto parte dalla governance e dalla sua trasparenza. Da come le imprese sono indirizzate, dirette, controllate […]

Leggi di più

Educazione alla nuova Leadership

Con i miei interventi e con le mie pubblicazioni desidero aumentare il numero di imprenditori e manager che, oltre a praticare uno sviluppo sostenibile, assumono un ruolo […]

Leggi di più

Sostengo e supporto chi crede nella sostenibilità con strumenti concreti e operativi che rispondono alle esigenze di nuovi modelli di sviluppo

La “mia” montagna

Nell’esperienza e nella pratica estrema di Walter Bonatti “montagna” vuol dire essenzialmente emozioni forti, travolgenti molte delle quali tutt’altro che gratificanti. Che sia il disagio per uno scomodo bivacco sospeso nel vuoto, o il dolore provocato dal gelo estremo a quote di 8000 metri, la paura feroce nel non sentire più i propri arti o ancora il perenne timore di chi sa che l’inaspettato avvicinarsi del maltempo, a certe altitudini, può avere conseguenze irreparabili.

Leggi di più

Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le scalano altrimenti non sarebbero che un cumulo di sassi…
Walter Bonatti