Advisor in Governance and Sustainability
Laurea in economia e commercio, SPECIALIZZAZIONE IN FINANZA AZIENDALE con Tesi in strategia aziendale e MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO PRESSO UNIVERSITÀ L. Bocconi
Dopo una significativa esperienza da manager e direttore generale in aziende industriali ho lavorato nella consulenza strategica e organizzativa per primarie società di consulenza, a supporto di imprese, banche e compagnie di assicurazioni, coordinando la redazione di piani industriali, ristrutturazioni aziendali e progetti di corporate governance con focalizzazione su analisi, controllo dei rischi e sviluppo di temi di sostenibilità e sono coautrice di Sostenibilità in cerca di imprese (Egea 2019) e altre pubblicazioni sul tema.
Attualmente svolgo attività di Advisor, assistenza tecnica e consulenza per primarie società su tematiche ESG, di transizione ecologica, governance, sistemi di gestione dei rischi e dei controlli e compliance integrata. Supporto l’applicazione della normativa 231, della DNF, di bilanci di sostenibilità e progetti di trasformazione aziendale e accesso a finanziamenti pubblici e PNRR. Seguo primarie aziende familiari in tema di valorizzazione tangibile ed intangibile dei patrimoni familiari al fine di sostenerne la loro crescita in una logica di continuità generazionale, apertura al mercato e sviluppo sostenibile.
Sono indipendent director di primarie società quotate e non, per le quali ho incarichi nei Comitati Rischi, Strategia, Sostenibilità, Remunerazioni e Parti Correlate, nonché membro di Advisor Board di società finanziare e industriali. Come consigliere di primarie banche italiane ho avuto incarichi nei Comitati Controllo Interno, Sostenibilità, Remunerazioni, Rischi e ODV e in Comitati Strategici e di Reingegnerizzazione e ho anche contribuito all’avvio di una Fintech dedicata esclusivamente alle piccole imprese.
Sono membro del Consiglio Direttivo di Nedcommunity (l’Associazione degli amministratori indipendenti) per la quale coordino l’attività dei Reflection Group, Chair dell’area governance dei rischi e dei controlli, ho ruolo di referente per l’area sostenibilità.
Associata ADEIMF, svolgo attività di docenza presso università, associazioni e master nelle aree governance rischi, controlli, compliance, sostenibilità, innovazione, brand awerness e reputation e sono parte del WG Governance dell’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG), e membro del Comitato Scientifico della Business School 24ore per i master: Consiglieri di CdA e Sindaci di società pubbliche e private, Gestione della sostenibilità aziendale, PNRR.
Collaboro con ASviS nello sviluppo dell’Agenda 2030 nel mondo delle imprese e ho sviluppato una competenza specifica nell’area dei trasporti e delle infrastrutture con ruoli di advisor e consigliere di aeroporti, autostrade e strutture marittime. Ho fatto inoltre parte della Commissione di studio sui cambiamenti climatici, infrastrutturali e mobilità sostenibili” del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
Sostengo e supporto chi crede nella sostenibilità con strumenti concreti e operativi che rispondono alle esigenze di nuovi modelli di sviluppo
La “mia” montagna
Nell’esperienza e nella pratica estrema di Walter Bonatti “montagna” vuol dire essenzialmente emozioni forti, travolgenti molte delle quali tutt’altro che gratificanti. Che sia il disagio per uno scomodo bivacco sospeso nel vuoto, o il dolore provocato dal gelo estremo a quote di 8000 metri, la paura feroce nel non sentire più i propri arti o ancora il perenne timore di chi sa che l’inaspettato avvicinarsi del maltempo, a certe altitudini, può avere conseguenze irreparabili.