Obiettivi SDGs per le imprese
La sostenibilità e’ una delle tendenze più significative nei mercati finanziari sia dal lato degli investitori, che desiderano un investimento sostenibile e responsabile, che dalla parte del management aziendale. Ciò deriva da iniziative regolamentari ma anche e soprattutto dalle azioni del Global Compact, dell’Asvis (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile), e dei Principle for Responsible Investiment (UN PRI) che incoraggiano le imprese di tutto il mondo e gli investitori a creare un quadro economico sociale e ambientale atto a promuovere un’economia mondiale sostenibile che sia in grado di garantire a tutti la possibilità di condividerne i risultati. L’Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) stanno assumendo una sempre maggiore legittimazione quale framework di riferimento e guida per lo sviluppo di un approccio strategico alla sostenibilità nelle imprese. L’opportunità per le imprese non riguarda solo l’essere parte di un cambiamento verso una maggiore sostenibilità globale, ma anche avere accesso a nuove opportunità di mercato e percorsi crescita innovando i propri modelli di business.
AGENDA 2030
Il 25 settembre 2015 i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs nell’acronimo inglese) che vogliono condurre, attraverso serie conversioni del modo di operare, il mondo verso un futuro più sostenibile entro il 2030. L’Agenda 2030 nasce dalla ormai condivisa consapevolezza che l’attuale modello di sviluppo globale non è più sostenibile, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale. L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle Università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura.
Gli obiettivi SDGs
Gli obiettivi articolati in 169 target e oltre 240 indicatori costituiscono la base del monitoraggio periodico ONU e delle opinioni pubbliche internazionali e nazionali. Si tratta di obiettivi trasversali e complessi che includono problematiche come il cambiamento climatico, il consumo sostenibile, l’innovazione in tutti i campi e l’importanza di assicurare pace e giustizia a tutti. Gli SDGs sono stati pensati e progettati principalmente per: – porre fine alla povertà, alla fame e alle ineguaglianze; – intervenire nel cambiamento climatico e preservare l’ecosistema ambientale; – adottare sistemi di educazione e sanità accessibili a tutti e di qualità; – costruire solide istituzioni e partnership positive e fruttuose. Gli obiettivi sono ritenuti “universali” in quanto tutti i Paesi e tutti gli abitanti sono chiamati a contribuire allo sforzo di portare il mondo su un sentiero sostenibile, senza più distinzione tra Paesi sviluppati, emergenti e in via di sviluppo, anche se evidentemente le problematiche possono essere diverse a seconda del livello di sviluppo conseguito. Ogni Paese si impegna a definire una propria strategia di sviluppo sostenibile per raggiungere gli SDGs, rendicontando sui risultati conseguiti all’interno di un processo
Il ruolo delle imprese
Nell’attuazione degli SDGs le imprese sono considerate soggetti molto importanti in quanto driver principale dello sviluppo economico. Le imprese di tutto il mondo, di qualsiasi dimensione e settore produttivo, sono chiamate a dare un contributo significativo all’Agenda 2030 attraverso nuovi modelli di business sostenibile, investimenti, innovazione, sviluppo tecnologico e attivazione di collaborazioni multistakeholder. I benefici potenziali possono riguardare opportunità di sviluppo del mercato e del business ma anche riduzione degli impatti ambientali e sociali negativi e aumento degli impatti positivi.
Le imprese in questo percorso hanno la possibilità di identificare nuove opportunità di business; potenziare i rapporti con gli stakeholder; stabilizzare i mercati, grazie anche alla promozione di sistemi finanziari.
Innovazione e sostenibilità
Gli SDGs rappresentano anche un potenziale enorme in termini di market opportunities per le imprese, che devono essere in grado di potenziare le loro ambizioni in termini di sostenibilità e innovazione con nuovi mindset, business model innovativi, disruptive technologies e partnership. L’elemento chiave per le imprese è rappresentato proprio dall’innovazione e dalla ricerca di un connubio tra innovazione (di prodotto, di servizio o di processo) e sostenibilità, col fine di sviluppare, attraverso tecnologie innovative, nuove soluzioni sostenibili ed in linea con gli SDGs.
- l’innovazione non è solo il focus esplicito del Goal 9 (innovazione e infrastrutture sostenibili), ma anche il fattore abilitante della maggior parte dei Goal dell’Agenda 2030, non e’ solo nuove forme organizzative o nuovi (o migliorati) prodotti e processi;
- l’innovazione non riguarda solo la costruzione di qualcosa di nuovo, ma comporta anche la possibilità di migliorare l’esistente ovvero incrementare l’innovatività, spostando il focus dall’ innovazione lineare all’ innovazione incrementale;
- l’innovazione non riguarda solo le tecnologie, ma ha impatti su cambiamento dei processi, su nuove forme organizzative e sociali e ha sempre più bisogno di confronto e partnership tra soggetti con competenze e conoscenze differenti.