Nonostante il tema della sostenibilità sia stato ampiamente descritto da studiosi ed esperti del settore e un numero crescente di aziende siano consce dell’importanza dell’utilizzo di criteri sociali, ambientali e di goverance per lo sviluppo del business, un numero ancora limitato di loro ha poca familiarità con la rendicontazione non finanziaria quale importante strumento di comunicazione e confronto con gli stakeholder.
Spingere il tessuto imprenditoriale del Paese a diventare il motore del cambiamento verso lo sviluppo sostenibile. Diffondere i modelli di leader capaci di ispirare e guidare i processi di trasformazione verso una crescita sostenibile e inclusiva.
Sono questi i principali obiettivi del libro, che analizza i modelli e gli strumenti per integrare la sostenibilità nelle scelte di business e racconta di imprese che hanno modificato il proprio modello di business creando valore condiviso e migliorando le proprie performance economiche.
E’ uno strumento utile nella definizione della strategia di lungo periodo, con un focus particolare sugli aspetti di goverance, gestione dei rischi e nuovi processi operativi, nonché sullo sviluppo di sistemi di reporting non finanziario.
Un ulteriore contributo per condividere percorsi, metodologie e prassi a beneficio di tutti gli stakeholder con casi aziendali di 20 imprese che hanno già intrapreso il cammino verso la sostenibilità: A2A, Bolton, Bracco, Brembo, CNH Industrial, Costo Edutainment, ENAV, Enel, Eni, ERG, Ermenegildo Zegna, Hera, Iren, Leonardo, Luigi Lavazza, Mondadori, Pirelli, Poste Italiane, Terna e UBI Banca.